Cos’è una Mag?

Le Mag, mutue di autogestione del denaro, rappresentano una risposta da parte della società civile alla crisi finanziaria provocata dalla finanza speculativa, quella finanza che, anzichè investire nei territori aiutando famiglie e imprese, preferisce investire le proprie risorse in derivati.

Tecnicamente una Mag è una società cooperativa finanziaria che, oltre ad offrire servizi di consulenza o di assistenza in materia finanziaria, concedono prestiti a soggetti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario e/o finanziario ordinario (individui o gruppi sprovvisti di garanzie patrimoniali o reddituali). I prestiti, generalmente concessi a tassi d’interesse molto bassi, consentono l’avvio di un’attività economica, il sostenimento di spese primarie a seguito di sopraggiunte emergenze.

La Mag si caratterizza per rispettare i principi sanciti nei Manifesti della Finanza Etica e della Finanza Mutualistica Solidale. Inoltre il risparmio raccolto è utilizzato nel territorio seguendo il principio della massima trasparenza e realizzando, di fatto, un modello “altro” di finanza che sia partecipata dal basso ed in cui risparmiatori, operatori e beneficiari sono coinvolti in un circuito di solidarietà, fiducia reciproca, partecipazione ed uso critico del denaro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>