Via Vecchio Cimitero, 13/A - 89126 Reggio Calabria RC
info@magdellecalabrie@org

Fondo di Sostegno alla Finanza Solidale in Calabria

microcredito sociale ed educazione finanziaria

Fondo di Sostegno alla Finanza Solidale in Calabria

La MAG delle Calabrie ha costituito un Fondo di Sostegno alla Finanza Solidale (FSFS) in Calabria. Questo fondo  servirà per sostenere le spese di gestione della MAG e a potenziarne la diffusione su tutto il territorio calabrese.

Il fondo non è parte del capitale sociale ma del solo patrimonio netto. Ciò vuol dire che con il capitale sociale è possibile effettuare prestiti, con il fondo in questione coprire le spese di gestione, altrettanto importanti al fine di garantire le attività della MAG

Il fondo di Sostegno alla  Finanza Solidale in Calabria è costituito e incrementato solo tramite donazioni. Si potranno effettuare donazioni singole da parte di persone interessate e sensibili oppure donazioni di persone che con questo gesto desiderano ricordare un caro defunto. In quest’ ultimo caso nelle causali dei bonifici occorre inserire la dicitura “in memoria di…”. Questa specifica modalità nasce su impulso di alcuni nostri soci attivi che hanno espresso il desiderio di contribuire al progetto della Mag dedicando ai propri cari la donazione.

Periodicamente verrà reso pubblico l’ammontare del fondo e in particolare le somme raccolte in “memoria di …” e lo si farà attraverso la mailing list della MAG, il sito e specifici momenti di vita associativa nell’ambito dei quali si parlerà anche del fondo e del suo utilizzo.

I soci, che lo riterranno opportuno, potranno sensibilizzare amici e conoscenti ad incrementare il Fondo di Sostegno alla Finanza Solidale.

E’ possibile anche disporre tramite la propria banca un bonifico periodico (RID) in via continuativa con cadenza mensile, trimestrale, ecc., mettendo a disposizione somme che si sono risparmiate o rinunciando ad un pranzo/cena per destinarle ad attività sociali. Anche scegliere di destinare l’equivalente di alcune ore mensili del proprio lavoro a favore di altre persone in difficoltà che non hanno un lavoro può essere un modo per condividere e supportare il lavoro di volontariato dei soci della MAG e dei soggetti beneficiari di tali attività. Risparmiare 2-3 € a settimana o 1-2 ore di lavoro al mese sono un segno concreto di condivisione con una altissima valenza sociale e solidale.

I versamenti sono da effettuarsi con bonifico bancario sul conto attivo presso Banca Etica intestato a: Mag delle Calabrie società cooperativa sociale
IBAN: IT24L0501803400000016687659 Causale: “donazione FSFS nome e cognome” oppure “donazione FSFS in memoria di……”

Le donazioni sono detraibili/deducibili fiscalmente essendo la MAG una cooperativa sociale, purchè siano effettuate con sistemi di pagamento tracciabili, al momento possibile con bonifico o assegno bancario o circolare. Per i dettagli informarsi presso il proprio ente o consulente fiscale.